top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIL MENTORE DELLA BARBA

RECENSIONE - LA BARBERIA BY LEWANDOWSKI

Benvenuti barbuti in questo primo articolo della rubrica "RECENSIONI".

In questa rubrica vado a recensire i prodotti di alcuni brand, dopo un test sulla mia barba. Particolare attenzione darò alla lista ingredienti: per me è di fondamentale importanza capire come sono composti i prodotti da barba per giudicare la loro qualità e capire cosa possono portare sulle nostre barbe.

In questo articolo vado ad analizzare i prodotti del brand

LA BARBERIA MANUFACTURE BY LEWANDOWSKI. L'azienda dichiara l'utilizzo di ingredienti 100% naturali, l'uso di oli vegetali provenienti da agricoltura biologica e fragranze realizzate con oli essenziali di altissima qualità.

Oggi recensirò i seguenti prodotti: - OLIO DA BARBA (in 3 diverse fragranze) - BALSAMO NUTRIENTE (in 3 diverse fragranze) - SHAMPOO PER BARBA E CAPELLI - SPAZZOLA PER BARBA E CAPELLI CON MANICO CON SETOLE DI CINGHIALE Prima di analizzare nello specifico i prodotti, vorrei descrivervi le 3 varianti olfattive di OLIO e BALSAMO. I produttori dichiarano l'utilizzo di oli essenziali di alta qualità, naturali ed ecologici, con mix esclusivi creati dai titolari.


Le fragranze disponibili sono:

- Lavanda, Patchouli e Albero di Arancio Amaro (il profumo fresco, floreale e balsamico della lavanda è arricchito dalle note legnose, esotiche e speziate del patchouli e un finale leggermente agrumato dell'arancio amaro)

- Legno di Sandalo e Legno di Cedro (il profondo aroma legnoso-resinoso del sandalo viene abbinato a calde note legnose-canforate del legno di cedro)

- Radice di Cannella, Bergamotto e Patchouli (l'afrodisiaco e caldo-piccante aroma della cannella si unisce a fresche note fruttate e quasi balsamiche del bergamotto con note di coda legnose ed esotiche del patchouli).


OLIO DA BARBA

L'olio da barba di LA BARBERIA BY LEWANDOWSKI si presenta in una elegantissima boccetta di vetro scuro trasparente con pipetta contagocce, della capienza di 30ml. Sul fronte il nome del prodotto, la fragranza, la dicitura 100% naturale e il logo aziendale. Sul retro lista ingredienti, indicazioni d'uso e dati aziendali. ANALISI DELL'INCI Gli ingredienti sono: olio di mandorle dolci, olio di semi di jojoba, olio di crusca di riso, olio di argan, olio di semi di patchouli (clicca qui per conoscere le proprietà degli oli vegetali leggendo la mia guida), oli essenziali puri (a seconda della fragranza si possono trovare: olio essenziale di buccia di arancia dolce, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di citronella, olio essenziale di corteccia di cedro, olio essenziale di sandalo, olio essenziale di bergamotto, olio essenziale di corteccia di cannella, olio essenziale di chiodi di garofano), Linalool, Limonene, Geraniol e Citral e Benzyl Benzoate (composti aromatici presenti in diversi oli essenziali). COMMENTO: un INCI da applausi, molti oli vegetali ricchissimi di proprietà benefiche per la barba , oli essenziali puri (anch'essi ricchi di proprietà tra cui antibatteriche e antifungine) e composti aromatici (rientranti nella lista di comuni allergeni). Difficile trovare qualcosa di negativo! EFFETTO SULLA BARBA Quest'olio da barba mi ha stupito: un liquido abbastanza spesso, ne bastano pochissime gocce (massimo 2-3 sulla mia barba di media lunghezza) per avere un effetto spettacolare. La barba appare subito molto morbida, soffice, ben idratata, non unge e si assorbe con estrema facilità, senza dare un eccessivo effetto lucido. Le profumazioni sono uniche, armoniose, durevoli ma mai eccessive e davvero inebrianti. La profumazione Lavanda-Patchouli e Albero di Arancio Amaro è la mia preferita, davvero pazzesca!

BALSAMO NUTRIENTE PER BARBA

Il BALSAMO NUTRIENTE PER BARBA di LA BARBERIA BY LEWANDOWSKI si presenza in un vasetto di plastica riciclabile, della capienza di 50ml. Sul fronte nome del prodotto, definito "Conditioning Beard Balm", la dicitura "100% naturale", la profumazione e il logo aziendale. Sul retro la lista ingredienti e indicazioni d'utilizzo. ANALISI DELL'INCI Gli ingredienti sono: burro di karitè, cera d'api, olio di crusca di riso, olio di mandorle dolci, Trigliceride caprilico (olio vegetale estratto dalla noce di cocco con proprietà emollienti, nutrienti e idratanti), Limonene, Geraniol e Citral e Benzyl Benzoate (composti aromatici presenti in diversi oli essenziali) e tutta la serie di oli essenziali presenti anche nell' OLIO DA BARBA, a seconda della profumazione.

COMMENTO: un altro INCI eccezionale. Le proprietà emollienti, idratanti e lenitive del burro di karitè, la funzione idrorepellente e protettiva della cera d'api abbinate a una serie di oli vegetali e oli essenziali ricchi di proprietà eccellenti su pelle e pelo. Ancora tutti ingredienti 100% naturali e vegetali. Molto bene! EFFETTO SULLA BARBA La consistenza del balsamo nutriente è quella di un burro-ceroso, non eccessivamente duro e che si scioglie con facilità tra le mani. Anche per questo prodotto la quantità da applicare è davvero minima (un unghia scarsa), ma sufficiente ad avere un effetto pazzesco: barba setosa, morbida e idratata. Dopo diverse applicazioni su barba asciutta il pelo risulta facilmente pettinabile, nutrito, con un effetto opaco molto apprezzabile. Il prodotto non unge e rende la barba soffice e mai troppo compatta. Consiglierei all'azienda di non chiamarlo propriamente Beard Balm in quanto potrebbe trarre in inganno il consumatore che rimarrebbe deluso riguardo alla tenuta del prodotto. Esso infatti ha più funzione di nutrimento più che di compattezza e modellabilità della barba. Rimane comunque un prodotto che con i numerosi componenti nutrienti al suo interno, addomestica il pelo, ma non per creare uno stilyng.

SHAMPOO PER BARBA E CAPELLI

Lo SHAMPOO PER BARBA E CAPELLI di LA BARBERIA BY LEWANDOWSKI si presenta in un elegante flacone di alluminio con tappo dosatore in plastica, della capienza di 100ml. Sul fronte troviamo il logo aziendale,il nome del prodotto, la profumazione, le indicazioni "Detergente quotidiano delicato" e "Formula esclusiva con oli 100% biologici e naturali". Sul retro la lista ingredienti, indicazioni d'utilizzo, le diciture "senza parabeni e coloranti artificiali e non testato sugli animali", e i dati aziendali.


ANALISI DELL'INCI

Acqua, decyl glucoside (tensioattivo naturale), lauryl betaine (tensioattivo di origine vegetale), sodium chloride (sale usato come addensante), gomma di xantano (addensante naturale), pantenolo (utile per la salute del pelo), proteine del grano idrolizzate (donano morbidezza e lucentezza al pelo), proteine vegetali idrolizzate (utili per la rigenerazione del pelo), succo di foglie di aloe vera (ottimo idratante, previene l'invecchiamento cutaneo promuove la produzione di collagene), acido citrico (composto organico in grado di regolare il PH), fenossietanolo* (composto organico usato come conservante sintetico), alcol benzilico (conservante di origine vegetale), proteine della soia idrolizzate (proprietà districanti e ammorbidenti), estratto di vaniglia (funzioni protettive, emollienti, antinfiammatorie, antiossidanti, purificanti), olio essenziale di corteccia di cedro, olio essenziale di fiori di neroli, olio essenziale di buccia di limone, acido salicilico (conservante naturale, utile contro la forfora), glicerina (vegetale), Filtrato di fermento di radice di ravanello (antimicrobico e antiforfora di origine vegetale), acido sorbico (conservante estratto dalle bacche di una pianta), acido benzoico (conservante vegetale), acido glicolico (acido organico, favorisce la rigenerazione cellulare), Limonene, Linalool (composti aromatici). COMMENTO: se non fosse per un unico conservante sintetico (vedi asterisco) comunque utilizzato entro le dosi stabilite dalla legge, un altro INCI promosso a pieni voti. Ricco di ingredienti salutari per cute e pelo, arricchito da proteine vegetali, pantenolo e composti organici per ripristinare il ph.


EFFETTO SULLA BARBA Per la detersione è sufficiente una sola pressione sul tappo erogatore. Fregato tra le mani, essendo privo di tensioattivi chimici, non produce molta schiuma. Tuttavia lo shampoo dà una sensazione di pulizia profonda, con un massaggio di qualche minuto dona benessere a pelle e pelo, lasciando la barba morbida, pulita, per nulla secca e facilmente pettinabile. La profumazione è delicata per permettere l'utilizzo di olio o balsamo della fragranza che si preferisce, senza interferire olfattivamente con quest'ultima. Note legnose e agrumate del legno di cedro si uniscono alla dolcezza e sensualità della vaniglia, dando vita a un profumo inebriante e piacevole.



SPAZZOLA PER BARBA E CAPELLI CON MANICO

La spazzola per barba e capelli (corti) è molto maneggevole, le sue misure

(17 cm x 4,5 cm) sono compatte ma sufficienti per una comoda spazzolata a barba e capelli. É realizzata a mano con legno di faggio certificato FSC e con setole di cinghiale 100%. Le setole sono di media rigidità: permettono una corretta esfoliazione della cute ma nello stesso tempo non irritano né graffiano la pelle. Il massaggio che si ha è piacevole e rilassante e come abbiamo visto nel mio articolo sulle spazzole da barba (leggibile qui ), rimuove le cellule morte della cute, e aiuta a districare e pettinare il pelo senza strapparlo. Sul corpo della spazzola è presente una elegante targhetta di metallo con impresso il logo aziendale. CONSIDERAZIONI FINALI LA BARBERIA MANUFACTURE BY LEWANDOWSKI si piazza nella fascia alta del mercato. Una ricerca meticolosa della perfezione a partire dal packaging: boccette di vetro che sembrano contenere profumi di lusso, vasetti e flaconi ben fatti, una grafica chiara e allo stesso tempo accattivante, i kit da viaggio/da regalo sono davvero fatti bene, tutto rispettando l'ambiente e il mondo animale. Da apprezzare moltissimo la capacità di realizzare prodotti spettacolari utilizzando prodotti 100% naturali e materie prime di altissima qualità e certificate biologiche e cruelty-free. Un applauso anche per le fragranze di alto livello, realizzate con oli essenziali puri, e non miscele di profumi o essenze pronte, che vi conquisteranno al primo utilizzo. Addirittura sul volantino illustrativo l'azienda si dichiara disponibile a realizzare un prodotto con un profumo più leggero se richiesto dal cliente.

Inoltre ho notato da parte dei titolari una disponibilità e gentilezza al di sopra della media nei confronti del consumatore. I prodotti si possono acquistare sul sito: https://labarberiaman.it/ Questa la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/laBarberiaManufacture/ Questo il loro profilo Instagram:

Provate LA BARBERIA MANUFACTURE BY LEWANDOWSKI e difficilmente rimarrete delusi. Nei prossimi giorni sarà online sul mio blog l'intervista informativa di Patti,

la co-titolare di LA BARBERIA MANUFACTURE BY LEWANDOWSKI.


TI RICORDO CHE PER QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA, DOMANDA O DUBBIO PUOI CONTATTARMI TRAMITE IL MODULO CHE TROVI INFONDO IN BASSO NELLA HOME DEL MIO SITO, OPPURE TRAMITE LA MIA PAGINA FACEBOOK "Il Mentore Della Barba" (link di seguito).


Link della Pagina Facebook IL MENTORE DELLA BARBA: https://www.facebook.com/IlMentoreDellaBarba/

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - L'OLIO DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-l-olio-da-barba

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - IL BEARD BALM: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-il-beard-balm


Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-spazzole-e-pettini-da-barba

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - COME FAR CRESCERE LA BARBA:


Questo il link diretto al post SCOPRIAMO L'INGREDIENTE - L'OLIO DI COCCO: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/scopriamo-l-ingrediente-l-olio-di-cocco

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - LO SHAMPOO PER BARBA

https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-lo-shampoo-per-barba


Qui invece la pagina principale del mio sito dove avrete un elenco di tutti i post usciti: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/blog


CONTATTI

PROFILO PERSONALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/aleanguz


393 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page