top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIL MENTORE DELLA BARBA

RECENSIONE - OPERA74

Benvenuti barbuti in questo primo articolo della rubrica "RECENSIONI". In questa rubrica vado a recensire i prodotti di alcuni brand, dopo un test sulla mia barba. Particolare attenzione darò alla lista ingredienti: per me è di fondamentale importanza capire come sono composti i prodotti da barba per giudicare la loro qualità e capire cosa possono portare sulle nostre barbe. Oggi parliamo del brand italiano OPERA74. Il titolare è Fabio Costanzo, barbiere di professione, e titolare oltre dell'azienda, di due Barbershop siti entrambi a Garbagnate Milanese (MI). La loro linea di prodotti comprende una linea di prodotti per barba, una per capelli e una per la rasatura. I prodotti che vado ad analizzare sono: - l'OLIO DA BARBA ALLO ZENZERO

- lo SHAMPOO BARBA ALLO ZENZERO

- il SUPER BALSAMO BARBA ALLO ZENZERO

- il GEL PER RASATURA DI PRECISIONE "PRELUDIO"

- il BALSAMO RIPARATORE AL COLLAGENE "BRINDISI".


OLIO DA BARBA ALLO ZENZERO

L'olio da barba allo zenzero di OPERA74 si presenta in una boccetta di vetro da 50ml con tappo dosatore a pompa, che garantisce la fuoriuscita del giusto quantitativo di prodotto evitando sprechi. Sull'etichetta frontale il logo dell'azienda e il nome del prodotto, sul retro una descrizione del prodotto, la lista ingredienti (INCI) e i dati aziendali. ANALISI DELL'INCI Gli ingredienti presenti sono: olio di mandorle, olio di ricino, olio di jojoba, olio di argan (tutti e 4 oli vegetali con molte proprietà utili alla nostra barba, per approfondire leggi la mia GUIDA AGLI OLI DA BARBA), estratto di radice di valeriana (possiede proprietà emollienti, antinfiammatorie e antiacne), propilene glicole (composto organico utile per dare viscosità al prodotto e a renderlo facilmente assorbibile), lecitina (favorisce l'idratazione e l'elasticità della pelle, è usato come emulsionante), tocoferolo (vitamina E, potente antiossidante, previene l'irrancidimento degli oli), ascorbil palmitate (antiossidante e anti-invecchiamento, è una forma liposolubile della vitamina C, associato al tocoferolo ne potenzia l'efficacia), limonene, linalolo e citral (composti aromatici), acido citrico (composto organico in grado di regolare il PH). COMMENTO: un INCI di tutto rispetto, tutti ingredienti sicuri e di origine naturale. Unica precisazione: sono presenti 3 composti aromatici ritenuti allergeni, questo vuol dire che su una minima percentuale di persone potrebbe dare leggera irritazione. EFFETTO SULLA BARBA L'olio di OPERA74 ha una consistenza leggermente viscosa, la quantità necessaria anche per una barba lunga è veramente minima: ne basta una spruzzata. Applicato su barba umida dona lucentezza, si assorbe molto bene e rende il pelo morbido e pettinabile, senza ungere. La profumazione mi ha spiazzato: pensavo di essere invaso da un forte odore di zenzero (che ammetto in cucina, non amo particolarmente), invece la sensazione è quella di essere in mezzo a un prato di erbe montane (o per gli alcolizzati davanti a un bicchiere di Liquore alle erbe!). Percepisco anche note di rosmarino, limone e zenzero. La profumazione non è per nulla invadente, rimane sulla barba un paio d'ore senza dar fastidio, e asciugandosi ho avvertito un aroma legnoso, quasi di radice.

Dopo il suo utilizzo 2 volte al giorno (mattina e sera) su barba umida per diversi giorni, la mia barba ha mostrato un aspetto sano, lucente e morbido.

Ritengo questo olio da barba molto valido e quindi ne consiglio l'acquisto. SHAMPOO DA BARBA ALLO ZENZERO

Lo shampoo da barba di OPERA74 si presenta in un flacone in plastica da 250ml. Sull'etichetta logo aziendale e nome del prodotto, sul retro descrizione del prodotto, INCI e dati aziendali. ANALISI DELL'INCI Acqua, Ammonium lauryl sulfate (tensioattivo sicuro, di origine naturale e completamente biodegradabile, derivato dalla lavorazione dell'olio di cocco con funzione sgrassante e schiumogena), Cocamidopropyl betaine (altro tensioattivo naturale),TEA-lauryl solfato (detergente naturale), Cocamide DEA* (detergente, alcuni studi lo ritengono potenzialmente cancerogeno se in grandi quantità), sodium chloride (sale usato come addensante), glicerina (vegetale), fenossietanolo* (conservante sintetico), PEG-4O castor oil (olio di ricino idrogenato usato come emulsionante), disodium cocoamphodiacetate (agente schiumogeno organico), proteine del grano idrolizzate (donano morbidezza e lucentezza al pelo), allantoin (composto di origine vegetale o animale, ha proprietà anti-irritanti, anti-infiammatorie, e idratanti), estratto di radice di ginseng (ammorbidisce e liscia i peli), bisabolol (di origine vegetale, proprietà lenitive), ethylhexylglycerin (derivato dalla glicerina ha funzione emolliente), disodium-EDTA* (sicuro per l'uomo ma inquinante per l'ambiente), pantenolo (utile per la salute del pelo), propilene glicole (composto organico utile per dare viscosità al prodotto e a renderlo facilmente assorbibile), olio di erbe di lavandula (olio essenziale), canfora ed eucalipto (estratti di piante), linalolo e limonene (composti aromatici), olio di buccia di arancia dolce, sodium benzoato (conservante organico), CI 19140 E 14720* (coloranti sintetici). COMMENTO: Un paio di ingredienti controversi (vedi ingredienti con asterisco), tra cui un tensioattivo sintetico, un conservante sintetico, e due coloranti, seppur in minime dosi. Nel complesso l'INCI dello shampoo di OPERA74 è soddisfacente. Sono presenti diversi tensioattivi sicuri e molti estratti vegetali con proprietà eccellenti tra cui antiossidanti, igienizzanti, lenitive e idratanti.


EFFETTO SULLA BARBA Lo shampoo si presenta in forma viscosa, ma diventa un liquido lattiginoso appena viene sfregato tra le mani. Sulla mano ne basta una quantità della dimensione di una moneta anche per barbe lunghe. Sulla barba crea una schiuma soffice e piacevole. Gli effetti che dà sono una sensazione di profonda pulizia e idratazione, rende la barba subito morbida e pettinabile. Unica pecca appena sciacquato sembra aver seccato la barba leggermente. Ma dopo l'asciugatura e l'applicazione dell'olio o del balsamo questa sensazione svanisce ( la maggior parte degli shampoo per barba hanno questo difetto, se così vogliamo definirlo, a parte quelli con molti componenti sintetici al loro interno).

La profumazione è leggera, note di arancia, ricordi di lavanda e note di coda mentolate e fresche. La barba dopo il suo utilizzo quotidiano è molto idratata e bella piena, quindi consiglio questo shampoo.



SUPER BALSAMO BARBA ALLO ZENZERO



Il SUPER BALSAMO BARBA ALLO ZENZERO di OPERA74 si presenta in una vasetto in plastica con coperchio di alluminio da 100ml di capienza. Sull'etichetta frontale il logo dell'azienda e il nome del prodotto, sul retro i consigli per l'uso, la lista ingredienti (INCI) e i dati aziendali. Il prodotto è presentato come un balsamo, ma possiamo tranquillamente chiamarlo beard balm, o beard butter (burro da barba), vista la consistenza particolare che andrò ad analizzare più sotto.


ANALISI DELL'INCI Gli ingredienti presenti sono: burro di karitè, burro di semi di cacao Theobroma, una varietà della pianta del cacao (per approfondimenti sulla funzione e le proprietà dei burri vegetali vi rimando alla mia GUIDA AI BEARD BALM), cera d'api, olio di semi di ricino, aluminum starch octenylsuccinate (sale di alluminio usato come agente di controllo della viscosità del prodotto, pur essendo un derivato dell'alluminio molti studi negano la sua tossicità), olio di argan, olio di semi di jojoba, olio di germe di grano, olio di foglie di patchouli, olio di radice di zenzero, olio di foglie di cedro bianco, estratto di radice di carota, estratto di olio di buccia di bergamotto, olio di semi di pepe nero, limonene, linaool, citral, canfora ed eucalipto (tutti e cinque estratti aromatici). COMMENTO: un INCI che mi piace parecchio, tutti gli ingredienti sono di origine vegetale e sicuri. Molti sono ingredienti curiosi che non si trovano spesso ma possiedono tutti proprietà eccellenti su pelo e pelle. Alcuni sono oli vegetali vettori , altri sono estratti di piante che oltre alle proprietà benefiche, danno anche aroma al prodotto. Da segnalare come negli altri prodotti analizzati, la presenza di allergeni (seppur in minime dosi, e come detto sopra, sicuri per la stragrande maggioranza delle pelli).


LA CONSISTENZA DEL SUPER BALSAMO

EFFETTO SULLA BARBA Il prodotto si presenta di un colore giallognolo (dato dal burro di cacao e dalla cera d'api). La consistenza è quella di un burro morbido, facile da prelevare e che si scioglie in pochi secondi fregato tra le mani (vedi video a lato). Ho utilizzato il prodotto in due modalità, come suggerito da OPERA74. La prima su barba asciutta: una volta applicato, nonostante la consistenza morbida del SUPER BALSAMO e alla presenza della cera d'api, ho riscontrato una tenuta molto buona con effetto naturale. La barba si presenta compatta e ammorbidita allo stesso tempo, facilmente modellabile e pettinabile a piacimento. É sufficiente una piccolissima quantità di prodotto anche per una barba di media lunghezza, e il balsamo viene assorbito facilmente senza lasciare residui e senza ungere la barba. La seconda modalità su barba umida: in questo caso la barba viene ammorbidita notevolmente e diventa molto soffice, e suggerisco dopo l'applicazione di asciugarla con il phon regolato su aria tiepida, altrimenti la barba risulta un po' appesantita. La profumazione è in linea con gli altri due prodotti analizzati in precedenza: sentori di erbe montane (mi evoca un ricordo di caramelle zuccherate alle erbe montane), canfora , e leggera piccantezza data dalla radice di zenzero e con ogni probabilità anche dall'olio di semi di pepe nero. La profumazione non è mai invadente seppur abbia una durata discreta. Sono rimasto piacevolmente stupito da questo prodotto, la sua consistenza particolare lo rende però utilizzabile con le dovute modalità suggerite. Non è un prodotto per neofiti, diciamo. Con l'applicazione una volta al giorno, la mia barba è risultata lucida, morbida, idratata e profumata. Promosso a pieni voti.

GEL PER RASATURA DI PRECISIONE "PRELUDIO"



Il GEL PER RASATURA DI PRECISIONE "PRELUDIO" di OPERA74 si presenta in un flaconcino in plastica con tappo dosatore a pompa, da 100ml di capienza. Sull'etichetta frontale il logo dell'azienda e il nome del prodotto, sul retro i consigli per l'uso, la lista ingredienti (INCI) e i dati aziendali.

ANALISI DELL'INCI Acqua, glicerina (forte potere idratante ed emolliente), sorbitolo (idratante), polyquaternium-37* (agente protettivo per la pelle sintetico), pantenolo (sintetico ma sicuro, accelera e migliora la guarigione delle ferite epidermiche), xylitolo (zucchero), betaina (estratto vegetale, riduce l'infiammazione della pelle), acido citrico (composto organico in grado di regolare il PH), etilesilglicerina (derivato sintetico della glicerina, sicuro, potere emolliente), alcol benzilico (conservante di origine vegetale), fenossietanolo (conservante sintetico dannoso per l'ambiente), parfum (agente aromatico), hexyl cinnamal (agente profumante), citronellol (molecola aromatica), cumarina (molecola aromatica) COMMENTO: Un' INCI soddisfacente, è presente solo un ingrediente controverso (vedi asterisco), mentre il resto della formulazione presenta diverse sostanze lenitive naturali, e qualche componente sintetico del tutto normale per un prodotto da rasatura.

EFFETTO SULLA PELLE

Il prodotto va utilizzato su pelle inumidita, applicando il gel nelle zone da radere. Dopo averlo lasciato agire qualche istante, si può procedere alla rasatura: la lametta scorre facilmente sul volto, e il gel regala una piacevole sensazione di fresco (data dal mentolo), evitando arrossamenti e irritazioni dell'epidermide. Terminata l'operazione di rasatura , il gel va sciacquato abbondantemente, dopodichè esso lascia la pelle fresca, idratata e profumata e, cosa più importante, priva di irritazioni e bruciore. Il profumo è molto particolare e intenso: nelle note di testa menta e eucalipto, poi al mio naso emergono sentori di fiori, un bouquet di rose, che lo rendono davvero piacevole. Un ottimo gel da barba, fa quello che promette di fare e ha un profumo irresistibile.

BALSAMO RIPARATORE AL COLLAGENE "BRINDISI"

Il BALSAMO RIPARATORE AL COLLAGENE "BRINDISI"di OPERA74 si presenta in un flaconcino di plastica con tappo dosatore a pompa della capienza di 100ml. Sull'etichetta frontale il logo dell'azienda e il nome del prodotto, sul retro i consigli per l'uso, la lista ingredienti (INCI) e i dati aziendali.

Il prodotto può essere utilizzato come crema dopobarba, per lenire la pelle e ripararla dopo la rasatura, oppure come crema viso, contrastando l'invecchiamento della pelle, donando elasticità e distendendo le rughe. ANALISI DELL'INCI Acqua, cetearyl alcohol (emulsionante di origine naturale, ammorbidisce e protegge la pelle senza l'effetto oleoso), ceteareth-3 (tensioattivo sicuro), tristearina (trigliceride per il controllo della viscosità), stearic acid (acido grasso saturo di derivazione animale o vegetale, usato come agente detergente e addensante), propilene glicole (composto organico utile per dare viscosità al prodotto e a renderlo facilmente assorbibile), estratto di camomilla (che possiede note proprietà calmanti e lenitive), estratto di amamelide (altra pianta con potere calmante), collagene idrolizzato (la sua funzione è quella di mantenere vivi i tessuti e assicurare l’elasticità, l’integrità e la rigenerazione dell'epidermide, inoltre attenua i segni del tempo e la formazione delle rughe, molto utile anche dopo l'esposizione solare), glicerina (forte potere idratante ed emolliente), isopropyl myristate (ammorbidisce la pelle), lanolina idrogenata (di origine animale, idratante), mentolo (dà un effetto rinfrescante), allantoin (di origine animale o vegetale, proprietà anti-irritanti, anti-infiammatorie, cicatrizzanti e idratanti), etil linoleate (ammorbidisce la pelle), cyclomethicone* (miscela di siliconi, con potere ammorbidente), dimethicone* (silicone, sconsigliato sul pelo perchè alla lunga crea una barriera protettiva che lo danneggia), PEG-4O castor oil (olio di ricino idrogenato usato come emulsionante), Idrossietil cellulosa* (addensante sintetico), sodium benzoato (conservante organico), 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL*(conservante sintetico), dihidroacetato sodico (conservante e antibatterico sintetico, sicuro per la pelle), parfum (composto aromatico), acido citrico (composto organico in grado di regolare il PH). COMMENTO: Il prodotto contiene molti ingredienti naturali con proprietà lenitive, riparatrici e anti-infiammatorie, ideali sulla pelle nel post-rasatura. Peccato per la presenza di alcune sostanze sintetiche e siliconi (vedi ingredienti con l'asterisco). Può consolare il fatto che non si tratta di un prodotto specifico per l'applicazione sulla barba ma più improntato sulla cura della pelle post rasatura.


EFFETTO SULLA PELLE

Questo prodotto può essere utilizzato in due modi: uno come crema viso idratante e l'altro come crema lenitiva post rasatura. Come crema viso l'ho trovata davvero ottima: non unge la pelle, si assorbe facilmente e una volta applicata sprigiona una bellissima sensazione di fresco, la pelle è tirata e morbida e dopo l'applicazione giornaliera alla sera ho potuto notare che il viso si è disteso notevolmente, la zona del mio naso che spesso mi ritrovo secca e screpolata, è tornata normale, ed in generale la pelle risulta liscia e morbida. Come crema post rasatura, la sensazione di freschezza è ancora più evidente e a tratti fastidiosa perchè porta un leggero bruciore, che però è del tutto normale. Il bruciore comunque dura pochi secondi, in seguito la pelle sarà priva di irritazioni e ben idratata. Le zone arrossate dopo la rasatura paiono meno infiammate e la sensazione di benessere che porta questo prodotto è paragonabile ai tonici da barba che utilizza il barbiere di fiducia.

La profumazione al mio naso è floreale, nello specifico mi ricorda fiori di rose, molto delicata, con un leggero accenno mentolato e fresco. Se vi radete spesso i contorni della barba oppure se volete coccolare la vostra pelle del viso, questo prodotto fa al caso vostro.

CONSIDERAZIONI FINALI OPERA74 conferma le mie aspettative iniziali: INCI di qualità medio-alta (con l'utilizzo di estratti vegetali insoliti ma ricchi di proprietà come lo zenzero, e l'utilizzo molto sporadico di ingredienti sintetici) , prodotti che svolgono egregiamente il loro lavoro, il balsamo veramente ottimo (anche se richiede di essere utilizzato con parsimonia e seguendo le istruzioni che vi ho dato sopra), le profumazioni molto interessanti e mai stucchevoli. Particolare nota positiva la volontà dell'azienda di occuparsi della cura della pelle sottostante la barba, cosa non da poco, in quanto da una pelle sana, cresce una barba sana!

Il brand si piazza nella fascia medio-alta dal punto di vista qualitativo ed economico: i prodotti si possono acquistare sul sito https://www.opera74.it/shop , e per me valgono la loro spesa. Questa la pagina Facebook di OPERA74: https://www.facebook.com/opera74.it/

Questo il proflilo Instagram di OPERA74: https://www.instagram.com/opera74.it/

Non vi resta che provare i prodotti di OPERA74! Nei prossimi giorni sarà online sul mio blog l'intervista informativa di FABIO il titolare di OPERA74.



TI RICORDO CHE PER QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA, DOMANDA O DUBBIO PUOI CONTATTARMI TRAMITE IL MODULO CHE TROVI INFONDO IN BASSO NELLA HOME DEL MIO SITO, OPPURE TRAMITE LA MIA PAGINA FACEBOOK "Il Mentore Della Barba" (link di seguito).


Link della Pagina Facebook IL MENTORE DELLA BARBA: https://www.facebook.com/IlMentoreDellaBarba/


Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - L'OLIO DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-l-olio-da-barba

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - IL BEARD BALM: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-il-beard-balm


Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-spazzole-e-pettini-da-barba


Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - COME FAR CRESCERE LA BARBA:

Questo il link diretto al post SCOPRIAMO L'INGREDIENTE - L'OLIO DI COCCO: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/scopriamo-l-ingrediente-l-olio-di-cocco


Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - LO SHAMPOO PER BARBA

Qui invece la pagina principale del mio sito dove avrete un elenco di tutti i post usciti: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/blog


CONTATTI PROFILO PERSONALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/aleanguz PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/il_mentore_della_barba/

147 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page