top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIL MENTORE DELLA BARBA

GUIDA DEFINITIVA - COME FAR CRESCERE LA BARBA

Aggiornamento: 4 mag 2020

Ave Barbuti! Oggi un'altra interessante guida per noi barbuti dal vostro Mentore della Barba! In questo articolo scopriremo tutte le accortezze per far crescere una barba folta, uniforme e forte.

Partiamo dall'inizio: decidi di non tagliare più la barba perché desideri farla crescere. Le mie prime indicazioni sono quelle di non accorciare né modellare la barba per almeno 3-4 mesi. In questi mesi il vostro pelo inizierà a crescere, provocando con grande probabilità il prurito. Avere prurito è abbastanza normale se arrivate da un periodo in cui vi rasavate costantemente, questo perché innanzitutto non siete abituati ad avere la ricrescita sul vostro viso, inoltre la rasatura (specialmente se fatta in casa) porta a un infiammazione della pelle e dei bulbi piliferi. I rimedi sono semplici: evitate assolutamente di lavarvi il viso e l'inizio della barba con shampoo per capelli. I capelli infatti hanno una struttura e un PH diverso dal pelo della barba. Inoltre, gran parte degli shampoo per capelli contengono sostanze molto aggressive per la pelle e portano quest'ultima ad arrossarsi e irritarsi, causando il fastidioso prurito.


Quindi come primo consiglio acquistate uno shampoo per barba. (Questo il link diretto alla mia GUIDA DEFINITIVA - LO SHAMPOO PER BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-lo-shampoo-per-barba) Specialmente all'inizio, con barba corta, a meno che non facciate un lavoro che comporta il contatto diretto con sporcizia, polvere ecc, non lavatela tutti i giorni: uno shampoo 2-3 volte a settimana è più che sufficiente per barbe sotto i 2cm di lunghezza. Il pelo appena cresciuto infatti è poco spesso e for te, quindi un lavaggio troppo frequente potrebbe stressarlo e irritare i bulbi piliferi.

Come secondo consiglio, usate quotidianamente un olio da barba di

qualità: poche gocce di olio su barba umida al mattino e alla sera (specialmente dopo una doccia calda che avrà allargato i pori), aiuteranno i peli a crescere, li nutriranno ed eviteranno il prurito. Qui potete leggere la mia GUIDA DEFINITIVA AGLI OLI DA BARBA:

https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-l-olio-da-barba . Tra gli oli vegetali, i più indicati per favorire la crescita del pelo e rinvigorire la barba sono l'olio di Ricino (non abusatene in quanto è viscoso e se ne usate troppo appesantirà la barba e non verrà assorbito del tutto) e l'olio di Argan. Entrambi infoltiscono e nutrono la radice del pelo.

Oltre a shampoo per barba e olio per barba, lo scrub può aiutare a evitare il prurito e accelerare la crescita della barba: in commercio esistono diversi prodotti appositi per lo scrub del viso (Ne cito alcuni: la "pasta esfoliante lavabarba della BULLFROG"; la "pasta esfoliante per barba della PRORASO"; lo "scrub Esfoliante per barba e viso della PACINOS"). Si tratta di prodotti generalmente a crema (ma esistono anche saponi solidi) che contengono al loro interno delle particelle esfolianti in grado di liberare i pori dalle impurità ed eliminare le cellule morte. Se non volete acquistare prodotti per barba già pronti, esistono metodi fai-da-te per lo scrub del viso: mixate succo di limone o miele o olio d'oliva o olio di cocco o gel di aloe vera con zucchero di canna ( o normale) o sale o bicarbonato e applicate sulla barba massaggiando bene la pelle.

Un'altro modo per favorire la crescita della barba è quello di spazzolarla quotidianamente con una spazzola a setole naturali (qui potete leggere la mia GUIDA DEFINITIVA ALLE SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA,

dove vi spiego con quale criterio scegliere una spazzola

di qualità e come usarla nel migliore dei modi: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-spazzole-e-pettini-da-barba ). Come lo scrub, spazzolare la barba permette alle cellule morte e alle impurità che ostruiscono i bulbi piliferi di staccarsi dalla pelle, permettendo al viso di respirare e al pelo di crescere in modo sano. Come detto all'inizio i primi 3-4 mesi saranno decisivi: resistete alla tentazione di regolare la barba e spuntare peli superflui, lasciate che la barba cresca da sé. Dopo 3-4 mesi potete valutare la modellatura: se notate zone vuote, cercate di dare alla barba una forma che vi permetta di avere uno styling uniforme. Le zone vuote sono purtroppo un problema che tanti riscontrano, ma sappiate che è una conseguenza della propria predisposizione genetica o in alcuni casi dello stress eccessivo. Non cascate in assurdi prodotti miracolosi che promettono una crescita esponenziale dei peli dove mancano. Si tratta di puro marketing.

L'alimentazione invece è un fattore che può aiutarvi: mangiare sano specialmente cibi che contengono Omega3 (acidi grassi essenziali) e Vitamine del gruppo B ( B12 o cobalamina, B3 o niacina, B5 o acido pantotenico, B6 o piridossina e B7 o biotina). Gli Omega3 li trovate nei pesci grassi e nel pesce azzurro (merluzzo, sardine, aringhe, sgombro, salmone e tonno), nella frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole), nell'olio di lino, e nell'olio di germe di grano. Le Vitamine del gruppo B sono contenute in grandi quantità in uova, latte, broccoli, verdure a foglia verde in particolare negli spinaci, legumi (nei piselli soprattutto), pesce azzurro e lievito di birra. Anche un giusto quantitativo di ore di riposo, favoriscono la crescita della barba, diminuendo lo stress. Sappiate infine che alcol e fumo sono nemici della barba folta. Una volta raggiunta una buona lunghezza potete iniziare a usare un Beard Balm di qualità e pettinare la barba con un pettine, per dargli una forma e tenerla in ordine.

Ultima considerazione: se notate che la vostra barba una volta raggiunta una lunghezza importante, sembra smettere di crescere, una spuntatina della lunghezza ogni tanto, può favorire la crescita, eliminando eventualmente doppie punte e nodi che nel tempo si sono formati. In conclusione: se vuoi una barba lunga e folta metti in atto i consigli che ti ho appena dato, utilizza i suggerimenti in merito a OLI, BEARD BALM, BALSAMI e SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA che trovi

negli articoli del mio blog ( clicca qui per visualizzarli: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/blog ) e anche tu avrai una barba bella, lucente, rigogliosa e sana.

TI RICORDO CHE PER QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA, DOMANDA O DUBBIO PUOI CONTATTARMI TRAMITE IL MODULO CHE TROVI INFONDO IN BASSO NELLA HOME DEL MIO SITO, OPPURE TRAMITE LA MIA PAGINA FACEBOOK "Il Mentore Della Barba" (link di seguito).


Link della Pagina Facebook IL MENTORE DELLA BARBA: https://www.facebook.com/IlMentoreDellaBarba/ Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - L'OLIO DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-l-olio-da-barba

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - IL BEARD BALM: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-il-beard-balm Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-spazzole-e-pettini-da-barba Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - LO SHAMPOO PER BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-lo-shampoo-per-barba

Qui invece la pagina principale del mio sito dove avrete un elenco di tutti i post usciti: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/blog


CONTATTI

PROFILO PERSONALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/aleanguz

413 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page