top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIL MENTORE DELLA BARBA

GUIDA DEFINITIVA - SPAZZOLE E PETTINI DA BARBA

Aggiornamento: 4 mag 2020

Ave Barbuti! Bentornati dal vostro MENTORE DELLA BARBA! Dopo aver parlato dettagliatamente nei precedenti articoli di OLI DA BARBA e BEARD BALM (trovate i link diretti in fondo a questo articolo), è venuto il momento di parlare di alcuni strumenti fondamentali per la cura della nostra barba: SPAZZOLE, PETTINI e altri ACCESSORI. SPAZZOLE DA BARBA

La spazzola da barba è uno strumento molto importante per la salute del pelo e della pelle sottostante. Vediamo insieme le sue funzioni: - Districa il pelo e scioglie i nodi - Permette di pettinare facilmente la barba dando un verso al pelo - Elimina peli morti, la forfora, l'eccesso di sebo sulla pelle (una sorta di effetto scrub) e stimola la circolazione capillare

- Aiuta a distribuire uniformemente i prodotti applicati sulla barba

Le caratteristiche di una spazzola da tenere in considerazione al momento dell'acquisto sono la dimensione, i materiali, il tipo di setole, la loro rigidità e lunghezza.

La dimensione di una spazzola può essere standard (in questo caso è chiamata Military Brush FIG.1) oppure da viaggio (FIG.2).

FIG.1

FIG. 2

Esitono anche spazzole con un comodo manico. Sta in base alle vostre esigenze scegliere. Il corpo di una spazzola è generalmente in legno, senza dubbio il materiale più resistente, ergonomico e piacevole da vedere vista la loro artigianalità. In rari casi può essere in plastica o ceramica. Le setole meritano un discorso più approfondito: in primis bisogna capire se sono setole naturali, sintetiche o miste. Le setole naturali sono decisamente la scelta migliore: possono essere setole di cinghiale, maiale o cavallo. Il vantaggio delle setole naturali è la loro delicatezza sulla pelle (non la irritano) ma allo stesso tempo abbastanza robuste per spazzolare adeguatamente barba e pelle, e la loro capacità di trattenere e quindi distribuire meglio gli eventuali oli o balsami applicati sulla barba. Le setole sintetiche invece spesso sono molto dure e rigide, tendono a graffiare la pelle e irritarla, e rischiano di strappare i peli in presenza di doppie punte o barba riccia. Altro aspetto importante delle setole è la rigidità: solitamente quelle medio-dure sono indicate per barbe lunghe, viceversa le medio-morbide per le barbe corte, dove la pelle è più esposta alla setola. Il mio consiglio è di scegliere una spazzola in legno, con setole 100% naturali, e con una rigidità in base alla lunghezza della vostra barba. COME USARE UNA SPAZZOLA DA BARBA La spazzola da barba va usata su barba asciutta, oppure dopo aver eventualmente applicato un olio o un balsamo. Impugnate la spazzola e passatela in tutte le direzioni e dall'alto al basso premendo sulla pelle, per poterla massaggiare ed esfoliare. Date poi alla barba la direzione preferita, se volete con l'aiuto di un phon rigorosamente regolato con un flusso di aria tiepida o fredda (mai calda, che potrebbe rovinare il pelo ed irritare la pelle). PULIZIA E MANUTENZIONE DI UNA SPAZZOLA DA BARBA Dopo ogni utilizzo riporre la spazzola nella sua custodia (se ne disponete) oppure tenetela in una credenza con le setole a faccia in giù. Se con un utilizzo frequente notate che la spazzola si è riempita di peli e polvere procedete in questo modo: se volete solamente pulirla, con l'ausilio di un pettine, una pinzetta o uno stuzzicadenti rimuovete i peli incastrati tra le setole. Se volete anche lavarla, riempite di acqua tiepida un contenitore, aggiungete qualche goccia di un detergente delicato o shampoo, immergete la spazzola senza mettere ammollo il corpo (solo le setole) e lasciatela in ammollo almeno 5 minuti (non superate mai i 30), successivamente fregate la spazzola con un piccolo spazzolino da denti se necessario, infine sciacquate molto bene le setole, tamponate con uno scottex e lasciate asciugare la spazzola all'aria con le setole rivolte all'ingiù.


PETTINE DA BARBA

Un'altro strumento molto utile per noi barbuti è il pettine da barba Ne esistono una miriade, si differenziano per materiali, forma, lunghezza e larghezza dei denti. Una premessa: evitate assolutamente pettini per capelli. Questo perché il pelo della barba è decisamente più spesso dei capelli e le caratteristiche di un pettine per capelli si discostano molto da quelle ideali per un pettine da barba. Cominciamo a dire innanzitutto che per un pettine da barba sarebbe meglio evitare la plastica, in quanto poco resistente e pericoloso se dovesse spezzarsi un dente mentre pettinate la barba. In commercio troverete pettini in legno, osso, resina o metallo. Io vi consiglio il legno di Sandalo o di Ulivo, ma qualsiasi legno in genere ha i suoi punti di forza. Il legno non causa cariche elettrostatiche (a differenza della plastica) e inoltre assorbe in parte l’olio da barba, non graffia e scivola con facilità lungo tutta la lunghezza del pelo. Una cosa importantissima che dovete prendere in considerazione durante la scelta di un pettine da barba è la larghezza dei denti: più lunga è la vostra barba e più i denti devono essere larghi, di modo da evitare di strappare i nodi, creare irritazioni e danneggiare il pelo. (FIG. 3 e 4)

FIG. 3 pettine a denti stretti
FIG. 4 pettine a denti larghi

Altra cosa che dovete tenere in considerazione è anche la lunghezza della vostra barba. Se siete agli inizi, non occorrerà pettinarla anche perché, avendo dei peli corti, potrete anche rischiare di graffiarvi il viso. Con barba di pochi centimetri, meglio optare su una spazzola da barba. Per quanto riguarda i prezzi, evitate pettini sotto i 10 euro: meglio spendere qualcosina in più una volta, anche perché la maggior parte dei pettini da barba in legno sono fabbricati artigianalmente e hanno una durata pressoché infinita. COME USARE UN PETTINE DA BARBA Il momento ideale per usare un pettine da barba è dopo aver applicato l'olio sulla stessa (o un balsamo). Pettinando, il prodotto verrà distribuito uniformemente su tutto il pelo, evitando di strapparlo. Un errore molto comune è quello di usare il pettine appena usciti dalla doccia: in questo caso i peli saranno più predisposti a strapparsi in quanto con il calore dell'acqua e l'umidità, i pori si saranno aperti e indeboliti, con conseguente predisposizione a lasciar rilasciare il pelo. Un'altro suggerimento importante specialmente per barbe ricce o con nodi è quello di iniziare a pettinare dalle punte del pelo, questo perché scioglierete subito l'eventuale nodo. Se invece partiste dalla base del pelo lo strapperete senza dubbio.


SPAZZOLE PER BAFFI

FIG. 5

Una menzione va fatta anche per le spazzole per baffi. (FIG.5)Qua la differenza dalle spazzole per barba sta nelle dimensioni, ovviamente molto piccole. Vi consiglio sempre di spazzolare verso l'esterno per dare una forma ordinata al baffo.



SPAZZOLA DESSATA

FIG. 6

Un accessorio poco conosciuto ma altrettanto valido è la spazzola dessata: si tratta di una spazzola districante perfetta per barbe molto ricce e indomabili. Le sue numerose setole in plastica sono flessibili e a tripla altezza. Queste setole, passate sulla barba, si piegano in modo da non strappare né spezzare i peli. Inoltre massaggiano il cuoio capelluto aumentando il flusso sanguigno favorendo la crescita dei peli. Può essere usata sia su barba asciutta che bagnata. Il vostro MENTORE DELLA BARBA ne fa uso quotidianamente, visto che la mia barba è riccissima e soggetta ad annodarsi, e oltre a svolgere bene il suo compito, offre sulla cute un piacevole massaggio rilassante, magari sotto l'acqua calda in doccia! Siamo arrivati alla conclusione anche di questo post, spero di esservi stato utile il più possibile.

TI RICORDO CHE PER QUALSIASI ULTERIORE RICHIESTA, DOMANDA O DUBBIO PUOI CONTATTARMI TRAMITE IL MODULO CHE TROVI INFONDO IN BASSO NELLA HOME DEL MIO SITO, OPPURE TRAMITE LA MIA PAGINA FACEBOOK "Il Mentore Della Barba" (link di seguito).

Link della Pagina Facebook IL MENTORE DELLA BARBA: https://www.facebook.com/IlMentoreDellaBarba/ Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - L'OLIO DA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-l-olio-da-barba

Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - IL BEARD BALM: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-il-beard-balm Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - COME FAR CRESCERE LA BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-come-far-crescere-la-barba Questo il link diretto al post GUIDA DEFINITIVA - LO SHAMPOO PER BARBA: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/post/guida-definitiva-lo-shampoo-per-barba

Qui invece la pagina principale del mio sito dove avrete un elenco dei post usciti: https://aleanguz.wixsite.com/ilmentoredellabarba/blog


CONTATTI

PROFILO PERSONALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/aleanguz

256 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page